Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: criterio di aggiudicazione

SERVIZIO AD ALTA INTENSITA’ DI MANODOPERA – CRITERIO DELLA OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA (95)

ANAC - DELIBERA

OGGETTO: Istanza presentata da Fulmine Group s.r.l. – Procedura aperta per l’affidamento del servizio di stampa, imbustamento e recapito delle comunicazioni necessarie per la realizzazione delle campagne di screening oncologici (colon retto, mammella, cervice uterina) nel territorio dell’ASP di Siracusa per 24 mesi - S.A.: Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa. - Criterio di aggiudicazione: (...)

VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA E ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO – CRITERI E SUBCRITERI – DISCREZIONALITA’ PA (95)

ANAC - DELIBERA

Oggetto istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Gener Service S.r.l. – Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione Appalto per la fornitura dei servizi di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni. Importo a base di (...)

VALUTAZIONE DISCREZIONALE PA OFFERTE TECNICHE - LIMITI SINDACATO (95)

ANAC - DELIBERA

La puntuale definizione nella lex specialis di criteri di valutazione della offerta tecnica con assegnazione a ciascuno degli elementi qualitativi (criteri e sub criteri) di un punteggio mediante attribuzione di un coefficiente sulla base del metodo dell'attribuzione discrezionale di un coefficiente variabile garantisce che non venga svilita la valutazione proprio tecnica-discrezionale rico (...)

CRITERIO DI VALUTAZIONE ON/OFF - LEGITTIMITA' (95.10BIS)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Osserva anzitutto il Collegio che il dato normativo non milita nel senso inteso dalla ricorrente, secondo cui, in estrema sintesi, nell’attribuire il punteggio per la componente tecnica dell’offerta, c.d. merito tecnico, occorre annettere preminente rilievo a fattori valutativi discrezionali a detrimento di quelli ancorati a rilevazioni obiettive.Invero, l’art. 95, comma 10-bis del d.lgs (...)

SERVIZI DI RISTORAZIONE SCOLASTICA - CRITERIO OEPV (95)

ANAC - DELIBERA

Istanza di parere congiunta per adesione per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla Cooperativa ANTEVORTA a.r.l. e dal Comune di Macerata Campania (CE) - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Macerata Campa (...)

PUNTEGGIO SUPPLEMENTARE COLLEGATO AL MAGGIOR NUMERO DI DIPENDENTI ASSUNTI - CRITERIO LEGITTIMO (95.6)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

La condizione necessaria per il legittimo esercizio del potere discrezionale di stabilire i criteri di attribuzione del punteggio è costituita dalla verifica della sussistenza di una connessione tra i criteri e l'oggetto dell'appalto (art. 95, comma 6) del d.lgs. n. 50/2016, nei termini della definizione di cui all'art. 95, comma 11, che considera connessi all'oggetto dell'a (...)

SERVIZI STANDARDIZZATI AD ALTA INTENSITA' DI MANODOPERA - RIMESSIONE DELLA QUESTIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE (95.4)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Dal quadro normativo nazionale che precede, emerge dunque che per i servizi o le forniture aventi caratteristiche standardizzate l’amministrazione è facoltizzata (“può”) a prevedere il criterio del minor prezzo (art. 95, comma 4, lettera b, del d.lgs. n. 50 del 2016); ciò, tuttavia, con l’espressa eccezione dei “servizi ad alta intensità di manodopera”, per i quali cioè il costo della manodoper (...)